Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo



 Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo sono un duo blues. Sebastiano Lillo mostra una personalità musicale ricca che spazia dal blues al funk, dal jazz alla black music, con cospicui riferimenti al rock, al country e al folk. Inoltre, ha accompagnato in più occasioni il chitarrista texano Carvin Jones, suona chitarra acustica, basso e mandolino, e insegna chitarra elettrica. 

 Angela Esmeralda, bellissima e calda voce dotata di una notevole potenza, da alcuni anni porta avanti con Sebastiano un progetto musicale dalle atmosfere prevalentemente folk e blues, viaggiando per l’Europa. 

 Gli album prodotti al momento sono: Deltasoul”, che unisce le atmosfere della Puglia e del Mississippi, blues e soul acustico, e “Raw” che raggiunge livelli di virtuosismo più alti, sfidando la tradizione e cantando il blues in italiano (come in “Spaccotutto”), e addirittura nel dialetto di Monopoli (“A Men Du Segnore”) che, inaspettatamente, si mostra molto versatile nelle esigenze del genere americano. “Raw”, in realtà, è anche una personale visione del lungo viaggio conoscitivo, fatto dai due musicisti, in America. 

 Svariati e chiari i riferimenti alla musica afroamericana, e velati gli ammiccamenti al White Gospel del bluegrass. Il progetto di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo nasce nel sud Italia nel 2013, partendo da grandi palchi come il Pistoia Blues e l’International Blues Challenge a Memphis, ed è segnato dalle ricche contaminazioni, le quali contribuiscono a creare qualcosa di originale che spinge a sperimentare anche nell’elettronica. 

 Di seguito un brano dal vivo, "Black Man".




Comments