Chiacchierata poetica al Festival DiversArte



 Questo video è del 2013, poco dopo l’uscita del mio libro di poesie “Deliria” (FaLvision Editore) partecipai a una chiacchierata poetica per il Festival DiversArte (Fortino di Sant'Antonio a Bari). Ospiti oltre me, Aldo Calò Gabrieli, Piero Fabris e l’editore Luciano Maria Pegorari. 
 Negli estratti di questo breve video, una Lorena ancora alle prese con le primissime esperienze in campo editoriale, un po’ emozionata e un po’ “flâneur”, descrive il suo rapporto con l’arte. Sono risposte alle domande di Annarita Romito, organizzatrice dell’evento e moderatrice, nonché Presidente dell’Associazione “DiversArte”; Annarita chiese agli ospiti un parere sulla frequente esigenza di mescolare le arti ricorrendo in particolar modo alla musica jazz e rock, e se nella poesia sia ancora utile ridurre all’essenziale la punteggiatura, intanto che in una società caotica, freneticamente succube di computer e cellulari, si è persa l’importanza della parola e di quei suoi respiri resi proprio attraverso la punteggiatura. 
 Rivedere questi filmati a distanza di anni fa sempre un certo effetto, si riscoprono cose prima trascurate; in questo caso, ad attirare l’attenzione un particolare che mi ha fatto sorridere, notare lo sguardo pieno di stima di Piero Fabris, che conobbi proprio quella sera. Una stima forse mai abbastanza meritata, ma di certo abbondantemente ricambiata.





Comments