Riflessioni a posteriori?



 Sono una persona molto razionale, per questo impiego un po' a esprimere un mio parere. E spesso non vengo presa sul serio per il mio vizio di scherzare, per quanto possibile. 
 A chi mostrava una grande preoccupazione sull’allerta, all’inizio di questa assurda storia, ho risposto di non farsi prendere dalla paura, di non fare stupidaggini, di non dare troppo peso ai talk show, ma di prendere le giuste precauzioni. Non volevo si creasse panico e speravo si potesse tutto risolvere senza grossi problemi. 
 In contemporanea ho visto prendere d'assalto farmacie e supermercati e al contempo viaggiare in lungo in largo per l'Italia (e non solo! E non mi riferisco alle esigenze di lavoro). E poi gente che diceva che non era nulla, persino che non esiste nessun pericolo! E ci rideva sopra! Gli errori fatti all’inizio sono stati incredibili. E non comprendo come si sia stati capaci di svuotare supermercati e farmacie e poi mettersi in viaggio con leggerezza... e andare ovunque. Perché? Cosí! Perché "l'ho sempre fatto"! Perché "dicono che non si può ma in realtà si può "! E dal "tanto non è nulla" si è approdati a una paura mal gestita. Intanto che si imparava a lavarsi le mani sui tutorial della D'Urso. A cosa sarebbe servito stare un po' più tranquilli? A ridurre l'effetto. Errore medico e panico generale a parte. 
 E intanto che la Cina ci metteva in guardia, il mondo scherzava sui social e gli italiani mettevano scope in piedi. La figura che abbiamo fatto è stata ben descritta dal New York Times e The Guardian. Basta guardare le foto di seguito.







 Ma la situazione poi si è ribaltata, e si è scoperto come, tutto sommato, molti comportamenti siano in qualche modo ‘umani’: ed ecco ancora gli assalti ai supermercati, il panico di massa, il comportamento del “ma sì, festeggiamo ché noi siamo più forti”, e in America persino la corsa agli armamenti. 
 E ancora gente che non sopportava il ritrovarsi improvvisamente sola con se stessa. 




 Penso che tutto è degenerato anche per stupidità, e mentre un gruppo di giornalisti diceva che non è nulla e l'altro affermava il rischio, qualcuno ha pensato bene di vivere come non ci fosse un domani. 
 E poi ancora... il virus è ‘spento’, invece non è cosi ed è in arrivo una seconda ondata, ma non è vero però bisogna assolutamente usare mascherine, e i guanti, ma le mascherine il mio medico non le mette, ma usate le mascherine e i guanti no ché sono pericolosissimi, anzi usate i guanti, anzi meglio di no, anzi sì, anzi no. 
 ...Colpisce gravemente solo gli anziani, infatti a un ragazzo di 18 anni gli hanno trapiantato i polmoni, vedi?, il problema c’è ed è grave. Ma no, ma sì, ma No, ma Sì, ma No. 

 E ora? Attendiamo con speranza che non ci siano grosse difficoltà, e che non si facciano altre…




Comments