Viaggio guidato in compagnia di... Altdorfer?



 Ho deciso di postare periodicamente una breve biografia di un artista, seguita dalle opere più belle in buona definizione. Direttamente ammirabili, e scaricabili, qui, sul mio blog! Che ne dite? Dai, cominciamo! 
 Il primo di cui voglio parlare è Albrecht Altdorfer (1480 circa – Ratisbona, 12 febbraio 1538), pittore tedesco, contemporaneo di Albrecht Dürer. Fu uno dei principali artisti del Rinascimento tedesco, oltre che pittore anche architetto, incisore, scultore, calcografo e disegnatore per xilografie. E insieme a Lucas Cranach il Vecchio e Wolf Huber è considerato il principale rappresentante della Scuola del Danubio. Dipinse rappresentazioni religiose e mitologiche, ma furono in particolare i suoi paesaggi a renderlo celebre per la loro bellezza: furono creati dall'artista con il proposito di esaltare il fascino della natura e delle figure umane che si muovono all'interno di essa. 
 Altdorfer fu il primo a portare il paesaggio come soggetto indipendente in pittura, dopo le prove su disegno e ad acquerello di Leonardo e Dürer.


  Periodically I want to talk about art, posting high definition images here. This post is dedicated to Albrecht Altdorfer (c. 1480 – 12 February 1538), a German painter, engraver and architect of the Renaissance working in Regensburg, Bavaria. Along with Lucas Cranach the Elder and Wolf Huber he is regarded to be the main representative of the Danube School. He is remarkable as one of the first artists to take an interest in landscape as an independent subject. As an artist also making small intricate engravings he is seen to belong to the Nuremberg Little Masters.


























 Di seguito i titoli delle opere (the titles of the works are shown below): 
Entombment, 1518, Art History Museum (Vienna)
Resurrection, 1518, Art History Museum (Vienna)
Allegory, 1531, Gemäldegalerie (Berlin)
View of the Danube Valley near Regensburg, 1520-25, Alte Pinakothek (Munich)
The Departure of Saint Florian, 1520, Galleria degli Uffizi (Florence)
The Martyrdom of Saint Florian, 1520, Galleria degli Uffizi (Florence)
Saint George in the Forest, 1510, Pinakothek at Munich 
The Birth of the Virgin, 1525, Pinakothek at Munich
The Battle of Alexander (detail), 1529, Pinakothek at Munich
The Battle of Alexander (detail), 1529, Pinakothek at Munich
Christ Taking Leave of His Mother, 1520, National Gallery (London)
The Battle of Alexander, 1529, Pinakothek at Munich


Comments