Il Bernini



 Giovan Lorenzo Bernini, meglio conosciuto come Gian Lorenzo Bernini (Napoli, 7 dicembre 1598 – Roma, 28 novembre 1680), è stato uno scultore, urbanista, architetto, pittore, scenografo e commediografo italiano. 
 Artista poliedrico e multiforme, Bernini è considerato il massimo protagonista della cultura figurativa barocca. La sua opera conobbe un clamoroso successo e dominò la scena europea per più di un secolo dopo la sua morte; analogamente, l'influenza di Bernini sui contemporanei e sui posteri fu di enorme portata. Come pittore produsse per lo più di piccole tele a olio, come e uomo di teatro scrisse, diresse e recitò in opere teatrali (per lo più satire di Carnevale, ispirate alla Commedia dell'Arte), per le quali progettò scenografie e macchinari teatrali. Realizzò anche progetti per un'ampia varietà di oggetti d'arte decorativa tra cui lampade, tavoli, specchi e persino carrozze. 
 Come architetto e urbanista, progettò edifici secolari, chiese, cappelle e piazze, oltre a opere imponenti che combinano architettura e scultura, in particolare elaborate fontane pubbliche e monumenti funerari e un'intera serie di strutture temporanee (in stucco e legno) per funerali e festival. 


 Gian Lorenzo (or Gianlorenzo) Bernini (7 December 1598 – 28 November 1680) was an Italian sculptor, urban planner, architect, painter, set designer, and comedy writer. 
 While a major figure in the world of architecture, he was, also and even more prominently, the leading sculptor of his age, credited with creating the Baroque style of sculpture. His work met with great success and dominated the European scene for more than a century after his death; similarly, Bernini's influence on contemporaries and posterity was enormous. He was a painter (mostly small canvases in oil) and a man of the theater: he wrote, directed and acted in plays (mostly Carnival satires), for which he designed stage sets and theatrical machinery. He produced designs as well for a wide variety of decorative art objects including lamps, tables, mirrors, and even coaches. 
 As an architect and city planner, he designed secular buildings, churches, chapels, and public squares, as well as massive works combining both architecture and sculpture, especially elaborate public fountains and funerary monuments and a whole series of temporary structures (in stucco and wood) for funerals and festivals. 














Bust of Cardinal Armand de Richelieu, 1640-41, Musée du Louvre (Paris)
The Rape of Proserpina, 1621-22, Borghese Gallery (Rome)
Daniel, 1650, Santa Maria del Populo (Rome)
Bacchanal: A Faun Teased by Children, 1616-17, Metropolitan Museum of Art (New York)
The Ecstasy of St. Teresa, 1645-52, Santa Maria della Vittoria (Rome)
  

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