CLEARLIGHT - Clearlight Symphony - 1975






 Clearlight Symphony è un album rock progressivo pubblicato nel 1975 da Virgin Records nel Regno Unito. È il primo di una serie di album appartenenti a un progetto guidato dal pianista Cyrille Verdeaux con la partecipazione di altri musicisti, tra cui in questo caso tre membri di Gong da un lato e altri due musicisti francesi, Gilbert Artman (di Lard Free e successivamente Urban Sax) e Christian Boulé (precedentemente con Verdeaux nella band Babylone, e successivamente Steve Hillage come sideman). Soprattutto psichedelico, lo stile musicale dell'album riesce a fondere rock e jazz. 

 I “lati” non sono nell'ordine previsto da Verdeaux. La parte con Artman e Boulé doveva essere la prima, e prima della pubblicazione dell'album Virgin Records decise che il lato con i musicisti Gong doveva diventare il lato uno, in parte per capitalizzare sulla crescente reputazione del gruppo, e in parte perché era più vicino nello stile a Tubular Bells, e nella struttura sinfonica. In un decennio successivo, Verdeaux ottenne i diritti per l'album e lo ripubblicò su CD con le parti nell'ordine previsto. 

 Personalmente preferisco l'originale, forse perché mi piace che la parte migliore sia la fine, creando una sorta di graduale crescendo di intensità, o forse perché la prima non mi colpisce in modo particolare.

 Questo disco si presenta da subito come un capolavoro a partire dalla copertina dai rimandi simbolici, è trascendentale, concettualmente supera Tubular Bells di molto e ha di base una forte connotazione spirituale. Se amate il prog, le varie gradazioni di rock e jazz, e se volete farvi un viaggio sonoro vi consiglio di ascoltarlo. Se, infine, volete lasciarmi un vostro parere, ogni commento è gradito. Che altro dire… Buon ascolto!


Comments