Ultima presentazione de "Il Salento Metafisico di Carmelo Bene" (FaLvision Editore- Bari 2014)





 Questo video è il mio preferito, e forse è proprio per questa ragione che l’ho lasciato per ultimo, non a caso è anche uno degli estratti più lunghi tra quelli pubblicati. Caricato per la prima volta su youtube il 27 maggio 2018, è postato solo oggi su Atlantide, e dopo averlo tenuto per anni su un hard disk esterno. 

 Archiviato senza una particolare ragione! Forse la mia mente era distratta da altre ‘imprese’, infatti fino ad oggi non ho più ripresentato il testo di cui si parla.
 
 Mi rendo conto ora che è quasi passato un anno, e mi sembra d’averlo inserito sul profilo poche settimane fa. Ma la mia percezione del tempo, che fugge (o che ci ammazza invece d’essere ammazzato, direbbe CB), è paragonabile a un bambino che si addormenta mentre scrive i compiti. 

 Se la memoria non mi inganna, delle riprese si occupò un’amica, Mariangela B., come me appassionata di teatro. Qui compare una Lorena più matura, soprattutto nel modo di approcciarsi all’argomento e comunicare, più disinvolta, consapevole, e penso che questo sia l’ingrediente più importante, quando si presenta qualcosa così come quando si insegna. 

 Ero, finalmente, davvero pronta per offrire un lavoro intellettuale, o per pervertire diceva Bene, anche se per questo ci vorrebbero persone come lui: provocare un discreto scossone nella coscienza per indurre a riflettere… insomma insegnare. In questo caso, in un’occasione come quella qui riportata, non ho la stoffa per pervertire qualcuno, né ho interesse a insegnare parlando di chi faceva a meno di insegnanti, cattedratici, università, e istituzioni in generale. No, qui il mio compito è solo provare ad appassionare, avvicinare a questo strano animale da palcoscenico… a un genio dissacratore. 

 Era il 2014 e stavo per laurearmi in una seconda magistrale (…nel senso che già avevo la laurea magistrale). In questo filmato una discreta platea di uditori ascolta il dialogo tra me e Mariella Lippo riguardo Carmelo Bene, le sue esperienze, la sua formazione, le opere e la sua metafisica. Sì, infatti il saggio a lui dedicato, e che presento, è intitolato “Il Salento metafisico di Carmelo Bene” (edito da FaLvision, introduzione di Carlo Coppola): frutto di due tesi di laurea, affronta la vita e le opere del noto artista, così come gli aspetti più complessi della sua arte, intrisi di filosofia, storia e tradizioni religiose. Ma anche un testo di critica letteraria, che si rivolge a un pubblico vasto, e strutturato per argomenti con un approccio semplice. 

 Qualche volta mi è stato chiesto se pubblicherò altri volumi su Bene, ho sempre risposto sì ma senza dire quando. In effetti, ci sarà un altro volume a lui dedicato… quando avrò terminato altri lavori in corso d’opera. 

 Per ora restano a disposizione al riguardo i video su youtube e lo stesso libro, reperibile in svariati store online e presso il sito della casa editrice. 

 Un’ultima informazione: a moderare è Mariella Lippo con Maria Passaro, ad interpretare il testo Ernesto Marletta. Buona visione!




Comments