Björk, l'arte che sorprende





 Björk, nota come musicista già dagli anni Ottanta in patria, si trasferì negli anni Novanta a Londra, dove acquisì notorietà internazionale cominciando la sua parabola di artista in continua evoluzione e alla continua ricerca musicale e vocale, che l'ha portata a essere riconosciuta come l'anello di congiunzione tra l'artista pop e l'artista d'avanguardia. 

 Dalle notevoli capacità vocali, è celebre per lo stile musicale largamente eclettico, comprendente generi differenti quali rock alternativo, folk, jazz, trip hop, techno, musica elettronica, classica, sperimentale, minimalista e d'avanguardia, nonché per il particolare abbigliamento di scena, gli originali e discussi video musicali e la sua personalità. 

 Nella foto, del '94: Björk immortalata da Stéphane Sednaoui, regista e fotografo francese che ha ottenuto successo nella moda, nel giornalismo e nella pubblicità, girando spot per Victoria's Secret, Vivienne Westwood, Revlon, Jean-Paul Gaultier e Ralph Lauren, prima che cominciasse a fotografare artisti celebri nei primi anni novanta. Ha, inoltre, scattato foto per Kylie Minogue, Björk, Claire Danes, Liv Tyler, Courtney Love, Salma Hayek, Kurt Cobain, Richard Pryor, Robert Mitchum e Billy Wilder. Dall'inizio degli anni novanta ha cominciato anche a girare video musicali.

 Come?? Perché ho scelto proprio questa foto tra le innumerevoli di Björk? ... Perché è a tema con la precedente! E ha un che di sfrontato e ricercato, di quelli che non lasciano mai indifferenti ma scuotono i più.

 La prima volta che ho ascoltato e conosciuto Björk fu con l'album Homogenic, il terzo solista (il quarto, contando anche l'omonimo album del 1977). Un mix di musica elettronica  e ricercati accompagnamenti di archi. Per la realizzazione di questo album, Björk interruppe la collaborazione con Nellee Hooper, che aveva prodotto i precedenti due album, in quanto, come affermato dall'artista, "entrambi avevano smesso di sorprendersi a vicenda".

 Il bello Björk di sta proprio nella perenne ricerca fuori dai canoni, al di là del fatto che le sue scelte possano piacere oppure no.  

 

Comments