L’incubo di Füssli





 Il gusto per i racconti gotici, incentrati sui temi della magia, del terrore e dell’amore, fu il grande fenomeno culturale del XVIII secolo. Numerosi i parallelismi venutisi a creare tra il Gotico in letteratura e nelle arti visive. 
 Il capolavoro enigmatico ed emblematico di Füssli (Henry Fuseli per gli inglesi) è certamente "The Nightmare" ("L’incubo"), oggi conservato al Detroit Institute of Arts. È un’icona sin da quando fu esposto per la prima volta alla Royal Academy nel 1782. 
 Johann Heinrich Füssli (Zurigo, 7 febbraio 1741 – Putney Hill, 16 aprile 1825) è stato un letterato e pittore svizzero, che esercitò la sua attività principalmente in Gran Bretagna. 
 Abilissimo disegnatore, trasse ispirazione dai suoi studi sull'antico e sui neoclassici, ma scelse soggetti di ispirazione romantica, ricchi di pathos e di immaginazione, di gesti violenti e atmosfere magiche, spesso tratti dagli episodi più visionari delle grandi opere poetiche, precorrendo alcuni temi dell'Espressionismo e del Surrealismo.

Comments