La Luna e i suoi significati



Cosa c’è di più onirico e immaginifico della luna? In psicologia si dice che quando si sogna la luna il soggetto che la vede rimane in uno stato di fascinazione, di tensione e mistero, anche molte ore dopo averla sognata. In genere essa rappresenta il raggiungimento di una meta a lungo desiderata e difficile da realizzare. 
La luna nei sogni provoca sensazioni forti, che possono lasciare inquietudine, stordimento, curiosità. Evoca il risvegliarsi di capacità sopite e non utilizzate durante la vita diurna, espone il sognatore a visioni, bellezza, mistero, magia.
La luna nei sogni può anche essere segnale di pulsioni inconsce che stanno prendendo il sopravvento, o verso cui il sognatore subisce attrazione al punto da farsene sommergere, o che non riesce a controllare. 
Nei Tarocchi è archetipo del mondo sommerso, delle emozioni, dell’irrazionalità e, appunto, del mistero stesso. 
Dà un’aura romantica alla notte, è la compagna degli innamorati, ispiratrice per la sua bellezza di poeti ed artisti fin dall’antichità più remota, viene divinizzata e celebrata nei riti di morte-rinascita per il processo che la vede crescere fino a risplendere nella sua pienezza, per poi calare fino alla sua scomparsa. 
Per i Greci, il simbolo della Luna era rappresentato con triplice aspetto di luminosità, di crescita/decrescita e di buio, dalle Dee Selene, Artemide ed Ecate. Ancora più indietro nel tempo, in Egitto era la Dea Iside che ne esprimeva la potenza notturna. La luna è un simbolo cosmico che ha generato innumerevoli miti, e che ancora colpisce l’immaginario umano, il quale lo associa al mondo notturno, alle visioni ed alle fantasie irrazionali, agli impulsi istintivi meno mediati dall’esperienza, fino alle esperienze paranormali, ai sogni, all’inconscio. 
Non solo: è simbolo del femminile, degli umori, dei cambiamenti, del mondo sommerso e profondo che si contrappone al potere maschile, razionale, illuminante del Sole, mentre si lega profondamente alla Terra nella la sua connotazione femminile di Grande Madre e ai ritmi naturali e biologici. 
Rappresenta, a seconda delle situazioni in cui viene visualizzata, la necessità di rivolgersi verso aspetti più naturali, femminili ed intuitivi dell’esperienza, o il mondo dell’irrazionale e dell’inconscio verso cui il sognatore deve rivolgersi.
Quante cose è la nostra romantica Selene!

 

Comments