Aggiornamenti… dal diario segreto di una copy



È passato un po' dal mio ultimo post, ma sono felice di tornare a scrivere sul mio blog personale. Ancora una volta mi sono assentata, ma vi assicuro che è stato per una buona ragione: ero impegnata a studiare e iniziare un nuovo lavoro. Sì, lo so, nel frattempo ho anche pubblicato un altro libro (Dalle Ombre un Sogno), e questo rende ancora di più l’idea di quanto fossi impegnatissima. Intanto sono passati diversi mesi.

Volete sapere di cosa mi occupo (libri a parte)? Vi rispondo subito: di copywriting. No, non ho detto “copyright”, e in questo molti fanno confusione. 
Ma cosa diavolo è il copywriting? Bene, lasciatemi spiegare in maniera semplice. È l'arte di scrivere testi persuasivi che spingono a compiere un'azione, come ad esempio acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter o cliccare su un link. In altre parole, un copywriter è un mago delle parole.
Cosa… come? Lo so, a questo punto qualcuno starà pensando che si è perso qualche puntata. “Ma non eri un’insegnante?” In realtà, non si smette mai di essere qualcosa che ha fatto parte della tua vita, e semplicemente posso dire che durante il mio percorso, di vita, lavorativo, così come di studio, mi sono orientata di più verso il mio primo amore: la scrittura. 

La scrittura, e tutto ciò che la riguarda, come il linguaggio, la comunicazione, non sono esclusivi solo del mondo editoriale, educativo, ecc. E sta qui il bello. Perché scrittura, linguaggio e comunicazione, sono mondi di un universo molto più vasto, ambiti così estesi da essere difficilmente circoscrivibili. Per quelli come me hanno un grande fascino: il linguaggio è troppo importante per rimanere segregato in ambito accademico (nato da profonde esigenze umane, esisteva già prima che esperti barbuti lo studiassero), la comunicazione custodisce quell’esigenza relazionale che condiziona l’interpretazione. La scrittura abbraccia entrambi.

Perché certe pubblicità colpiscono più di altre? Perché alcuni post sui social media fanno cliccare senza pensarci troppo? È molto probabile che dietro ci sia un abile copywriter.
Ecco alcuni esempi di come il copywriting può essere usato:
• Slogan per campagne pubblicitarie 
• Descrizioni di prodotti che fanno venir voglia di comprare 
• E-mail promozionali 
• Articoli di blog che ti tengono incollato allo schermo

Ma questo è ancora molto scontato. Poiché non si tratta solo di vendere prodotti o servizi, il copy può essere utilizzato anche per diffondere idee, promuovere cause importanti o semplicemente condividere storie.

…“E questo è tutto!”, recitava il personaggio di un vecchio cartone animato. Valeva la pena condividerlo qui, anche perché presto leggerete altre novità, quindi era d’obbligo scrivere qualcosa su Atlantide, soprattutto dopo aver impiegato 2 giorni ad aggiornare i miei social dopo l'ennesimo periodo di pausa.
Ma, come avete capito, non è l'unica cosa che ho fatto.
Chi ha provato a cercare il mio sito Altervista avrà scoperto che non esiste più... Niente paura, ho nuovi programmi. O meglio, ho sottratto al superfluo per far spazio ad altro. Restano attivi i miei blog storici: Atlantide su wordpress e blogger. E... Lo dico? In arrivo nuove pubblicazioni. Ebbene sì, non ho perso il vizio!

E questo è davvero tutto... Per ora😉.
Adesso vi lascio, perché fuori è una bella giornata e ci sono tante cose da fare.

Comments