TOSCA



 Come puntata vintage riposto una mia recensione, datata 2009, a uno spettacolo lirico molto conosciuto: "Tosca". Che vide nei panni di Cavaradossi il tenore Alejandro Roy (Orchestra sinfonica della provincia di Bari, Direttore M° Renato Palumbo).

 Adoro il teatro! Vado spesso a vedere spettacoli di vario genere. Per esempio il mese scorso ho visto al Piccinni (Bari) la "Tosca" di G. Puccini con l’allestimento datato 2007, la regia di Elena Barbalich, le scene di Tommaso Lagattolla e la direzione musicale di Renato Palumbo. Straordinaria la scenografia minimalista, dalle linee essenziali e molto eleganti,  bello il gioco di veli che abbozzano metafisiche trasparenze e profondità in un alternarsi di luci e ombre; alcuni pannelli neri frazionano un cielo romantico, colorato secondo le situazioni emotive variando da un tranquillo e sereno blu al demoniaco rosso, sede del crudele barone Scarpia. 
 Qualche breve frammento della rappresentazione è stato pubblicato su youtube e ne approfitto per lasciarvi un filmato, si tratta della celebre "E lucevan le stelle", romanza in si minore, aperta da un nostalgico assolo di clarinetto la cui melodia è ripresa dal tenore  a partire dal verso «Oh! dolci baci, o languide carezze»; la romanza è presente all’inizio del terzo atto e ritorna nel motivo conduttore sul finire del dramma, ovvero nel momento in cui Tosca si getta dalle mura del castello. 
 Per chi non conosca bene la storia di quest’opera, nata dal libretto di Victorien Sardou, lascio anche il link con la trama:  clicca qui .




Comments