Estratto da “Assonanze Notturne e altri racconti” – Prefazione: Viaggiare come ‘eco del desiderio di essere’






 di Piero Fabris

 Ogni racconto di Lorena Liberatore è un viaggio verso il nuovo, un'offerta di possibilità che sa sussurrare al nostro più profondo di sogni segreti. Le sue pagine sono immagini di sentieri che schiudono alla vita, quella che le righe della scrittrice lascia, emergere e scomparire in ritmi dolci e amari, a volte oscuri, enigmatici. In quei fiumi di inchiostro il reale e il sogno si confondono e sembrano risolversi in dubbi. 

 Nei suoi lavori ci sono semi che spingono a essere protagonisti delle proprie idee, ad investire e a credere in quel capitale di umanità che sopravvive mimetizzato negli ingorghi spinosi dell'inconscio, nelle caverne dell'enigma. 

 Questa raccolta di percorsi è immersione, vera esplorazione, occasione di incontri con sagome o personaggi pensati come specchi di fiabe interiori; sono pagine, compagne di un'immensa voglia di andare oltre l'apparenza per ritrovarsi nell'isola delle meraviglie che palpita tra finzioni e realtà e, va oltre, oltre gli ostacoli, oltre le barriere della paura. 

 Oltre le stanze senza finestre si mimetizza il vero e la luce in nome della prevenzione dai pericoli del mondo di fronte al quale si è sempre impreparati. Lorena attraverso i suoi racconti offre chiavi per compiere salti coraggiosi, acrobazie tra le certezze costruite che ci legano ai letti della necessità, quella che ci impedisce di essere indipendenti. 

 Non invita all'incoscienza, al contrario i suoi scritti sono meditazioni disincantate sulle miniere delle anime, alla ricerca di dimensioni dell'esistere a misura uomo. Nei suoi racconti ci sono le tracce di luoghi invisibili ai più, pensati come offerta di immagini da sogno disincantato. Ci sono paure che si vincono soltanto vivendo. 


Chi è interessato può acquistare “Assonanze notturne e altri racconti" scrivendo all’indirizzo e-mail lorenaliberatore@gmail.com , vi verrà recapitato al più presto. 
 



Comments