Oggi visita a... I Musei Vaticani



Oggi voglio portarvi nei Musei Vaticani. I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano, in Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere accumulata nei secoli dai papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte dei beni che i visitatori possono ammirare. 
Ecco qui un link per un piccolo "viaggio virtuale": http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.htmlTroverete un database con tutte le opere da vedere. 
Se non sapete come fare, cliccate su “Consulta il catalogo”, si aprirà, appunto, il catalogo multimediale. Se non avete idea di cosa cercare potreste, per esempio, in una qualsiasi delle barre di ricerca digitare una lettera a caso e poi scegliere tra le voci che si apriranno nella tendina a scomparsa. 
Però… per i meno pratici, per i più pigri, e per chi è a digiuno di storia dell'arte, posto qui anche un documentario tutto dedicato all’argomento! 
Molto meglio, vero? Buona visione.




Comments