Tutti al Museo Archeologico di Atene



 Vi va di andare al museo archeologico di Atene? Adesso non tiratemi in ballo scuse come la quarantena: è sufficiente cliccare il seguente link… non dovete neanche preparare le valigie! 
 Il Museo Archeologico Nazionale è il più grande in Grecia e uno dei più importanti al mondo. Originariamente destinato a ricevere tutti gli scavi del XIX secolo, soprattutto dall'Attica e da altre parti del paese, prese gradualmente la forma di un Museo Archeologico Nazionale Centrale e si arricchì di reperti provenienti da tutte le parti del mondo greco. Le sue ricche collezioni, che comprendono oltre 11.000 reperti, offrono al visitatore un panorama dell'antica cultura greca dalla preistoria alla tarda antichità. 
 Il museo è ospitato nell'imponente edificio neoclassico, costruito alla fine del XIX secolo partendo da un progetto di L. Lange e infine realizzato da Ernst Ziller. La sua area espositiva, dozzine di sale per ogni piano, copre una superficie di 8.000 m² e ospita le cinque maggiori collezioni permanenti: come La Collezione di Antichità Preistoriche, che comprende opere delle grandi civiltà che si sono sviluppate nell'Egeo dal VI millennio al 1050 a.C. e reperti provenienti dall'insediamento preistorico di Thira; la collezione di sculture, che presenta l'evoluzione dal VII secolo a.C. fino al V secolo d.C., attraverso opere d'arte uniche; o La Collezione di Vasi e Miniature, che comprende opere rappresentative di antiche ceramiche greche dell'XI secolo a.C. fino all'epoca romana, così come la Collezione Stathatos, manufatti in miniatura senza tempo.  
 Su, andiamo!






Comments